PER LA SCUOLA
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Il Giardino di Archimede propone varie e articolate attività di laboratorio rivolte alle
scuole di tutti gli ordini e gradi attraverso cui si possono incontrare diversi aspetti
della matematica in modo diretto e tangibile. Le attività sono pensate per favorire il
coinvolgimento dei partecipanti, mostrando il lato motivante, divertente, stimolante
e a volte sorprendente di questa disciplina, e mirano a rafforzare il suo
apprendimento e il superamento di alcune delle maggiori difficoltà. Al tempo stesso
offrono la possibilità di scoprire e approfondire alcuni aspetti che spesso rimangono
ai margini della programmazione didattica e, oltre a fornire nuovi
contenuti e spunti, danno modo di vedere la matematica da prospettive
meno usuali scoprendo ad esempio il suo carattere di scienza in continuo divenire, la sua più o meno nascosta presenza in diversi
aspetti della vita quotidiana, i suoi stretti legami con altre discipline come la storia,
la geografia, la linguistica, l'arte e la musica.
Tutte le attività proposte nascono dalla
convinzione che la matematica si possa di volta in volta fare, toccare, scoprire,
creare, giocare...
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- laboratori
- Quando
l'uomo imparò a contare: laboratori di avvicinamento al
contare, attraverso la proposta di diversi modi ispirati ad
antichissimi sistemi; si scoprirà come si può contare
usando, oltre alla mano, bastoncini, sassolini, argilla, gettoni e
suggestivi disegni, riprendendo tecniche che furono dei sumeri,
degli egizi, degli antichi cinesi o del mondo greco romano.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
geometria pre-metrica, in cui attraverso giochi che richiedono la
ricerca e l'esecuzione di percorsi si compiono alcune prime e
fondamentali esperienze di topologia, alla scoperta di proprietà
di linee, incroci, regioni, figure.
- Piega,
ripiega e ... spiega: il mondo della matematica nascosto in un
foglio di carta; con la tecnica degli origami le prime figure geometriche piane appaiono giocando in
mezzo a barchette e cavallette saltellanti.
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laboratori:
- All'inizio
del conto: contare come gli antichi sumeri, o gli antichi egizi,
usare bastoncini come gli antichi cinesi, o i pallottolieri
giapponesi, o le tavole di conto medievali, conoscere trucchi e
metodi per facilitare le moltiplicazioni; una serie di proposte per
scoprire e consolidare le tante sfaccettature del contare e del
calcolare.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
topologia, attraverso giochi e simulazioni sulla ricerca di
percorsi, itinerari e strategie di ottimizzazione.
- Piega,
ripiega e ... spiega: il mondo della matematica nascosto in un
foglio di carta; con la tecnica degli origami numeri, raddoppi,
frazioni, figure geometriche piane e solide, appaiono giocando in
mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.
- Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori in cui giocando con i messaggi segreti si avvicineranno alcuni primi semplici ma fondamentali aspetti della sicurezza della comunicazione e della decifrazione.
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laboratori:
- All'inizio
del conto: laboratori sulla rappresentazione dei numeri e metodi
di calcolo ispirati ad antiche o lontane civiltà, in cui
l'aspetto multiculturale della matematica offre l'occasione per
conoscere diverse sfaccettature del contare e consolidare alcuni
punti nodali.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
topologia; dalla ricerca di percorsi al tracciato di disegni;
giochi, simulazioni e problemi in contesti diversi che rivelano
un'unica struttura matematica.
- Piega,
ripiega e ... spiega: laboratori di piegatura della carta alla
scoperta della matematica degli origami: numeri, raddoppi, frazioni;
figure geometriche piane e solide, per non parlare di bisettrici,
diagonali, assi, che appaiono insieme ai più classici modelli
origami.
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Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di invito alla crittografia in cui sperimentando alcuni sistemi realmente usati nella storia si avvicineranno alcuni semplici ma fondamentali aspetti matematici della crittatura e della decifrazione.
- Pitagora
e il suo teorema: attraverso divertenti puzzles un itinerario
che dall'enunciato passa alle sue generalizzazioni e dimostrazioni,
con uno sguardo alla figura di Pitagora e ai contributi della scuola
pitagorica.
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laboratori:
- All'inizio
del conto: per sperimentare direttamente alcune tecniche
sviluppate da vari popoli in diverse epoche per la rappresentazione
dei numeri e l'esecuzione dei calcoli.
- Percorsi,
strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla
topologia e alla teoria dei grafi attraverso varie simulazioni di
vita quotidiana: ricerca di itinerari, costruzione di reti
telefoniche o forniture energetiche, ottimizzazione di percorsi,
etc.
- Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di introduzione alla matematica della crittografia in cui si presenteranno alcuni sistemi realmente usati nella storia, osservandone le caratteristiche e il ruolo che la matematica gioca nel loro utilizzo.
- Piega,
ripiega e ... spiega: la matematica nascosta negli origami, arte
giapponese di creare figure con la piegatura della carta:
realizzazione di solidi vari, un modello di geometria diversa da
quella euclidea, tecniche per costruire soluzioni di equazioni,
costruzione di coniche, etc.
- La matematica in una bolla di sapone :
osservazioni, congetture e esperimenti per scoprire proprietà geometriche sulle forme (curvatura)
e di massimo e minimo delle diverse configurazioni che si ottengono con le lamine saponate che
si ottengono da diversi profili.
- Pitagora
e il suo teorema: attraverso divertenti puzzles un itinerario
che dall'enunciato passa alle sue generalizzazioni e dimostrazioni,
con uno sguardo alla figura di Pitagora e ai contributi della scuola
pitagorica.
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