Il giardino di Archimede
 Il giardino di Archimede
 Un museo per la matematica

PER LA SCUOLA

Scuola Secondaria di Secondo Grado
Scuola Secondaria di Primo Grado
Scuola Primaria
Scuola dell'Infanzia


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LABORATORI

 

Il Giardino di Archimede propone varie e articolate attività di laboratorio rivolte alle scuole di tutti gli ordini e gradi attraverso cui si possono incontrare diversi aspetti della matematica in modo diretto e tangibile. Le attività sono pensate per favorire il coinvolgimento dei partecipanti, mostrando il lato motivante, divertente, stimolante e a volte sorprendente di questa disciplina, e mirano a rafforzare il suo apprendimento e il superamento di alcune delle maggiori difficoltà. Al tempo stesso offrono la possibilità di scoprire e approfondire alcuni aspetti che spesso rimangono ai margini della programmazione didattica e, oltre a fornire nuovi contenuti e spunti, danno modo di vedere la matematica da prospettive meno usuali scoprendo ad esempio il suo carattere di scienza in continuo divenire, la sua più o meno nascosta presenza in diversi aspetti della vita quotidiana, i suoi stretti legami con altre discipline come la storia, la geografia, la linguistica, l'arte e la musica.
Tutte le attività proposte nascono dalla convinzione che la matematica si possa di volta in volta fare, toccare, scoprire, creare, giocare...


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SCUOLA DELL'INFANZIA

  • laboratori
    • Quando l'uomo imparò a contare: laboratori di avvicinamento al contare, attraverso la proposta di diversi modi ispirati ad antichissimi sistemi; si scoprirà come si può contare usando, oltre alla mano, bastoncini, sassolini, argilla, gettoni e suggestivi disegni, riprendendo tecniche che furono dei sumeri, degli egizi, degli antichi cinesi o del mondo greco romano.
    • Percorsi, strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla geometria pre-metrica, in cui attraverso giochi che richiedono la ricerca e l'esecuzione di percorsi si compiono alcune prime e fondamentali esperienze di topologia, alla scoperta di proprietà di linee, incroci, regioni, figure.
    • Piega, ripiega e ... spiega: il mondo della matematica nascosto in un foglio di carta; con la tecnica degli origami le prime figure geometriche piane appaiono giocando in mezzo a barchette e cavallette saltellanti.


SCUOLA PRIMARIA

  • laboratori:
    • All'inizio del conto: contare come gli antichi sumeri, o gli antichi egizi, usare bastoncini come gli antichi cinesi, o i pallottolieri giapponesi, o le tavole di conto medievali, conoscere trucchi e metodi per facilitare le moltiplicazioni; una serie di proposte per scoprire e consolidare le tante sfaccettature del contare e del calcolare.
    • Percorsi, strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla topologia, attraverso giochi e simulazioni sulla ricerca di percorsi, itinerari e strategie di ottimizzazione.
    • Piega, ripiega e ... spiega: il mondo della matematica nascosto in un foglio di carta; con la tecnica degli origami numeri, raddoppi, frazioni, figure geometriche piane e solide, appaiono giocando in mezzo a barchette e ranocchie saltellanti.
    • Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori in cui giocando con i messaggi segreti si avvicineranno alcuni primi semplici ma fondamentali aspetti della sicurezza della comunicazione e della decifrazione.


  • SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

  • laboratori:
    • All'inizio del conto: laboratori sulla rappresentazione dei numeri e metodi di calcolo ispirati ad antiche o lontane civiltà, in cui l'aspetto multiculturale della matematica offre l'occasione per conoscere diverse sfaccettature del contare e consolidare alcuni punti nodali.
    • Percorsi, strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla topologia; dalla ricerca di percorsi al tracciato di disegni; giochi, simulazioni e problemi in contesti diversi che rivelano un'unica struttura matematica.
    • Piega, ripiega e ... spiega: laboratori di piegatura della carta alla scoperta della matematica degli origami: numeri, raddoppi, frazioni; figure geometriche piane e solide, per non parlare di bisettrici, diagonali, assi, che appaiono insieme ai più classici modelli origami.
    • Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di invito alla crittografia in cui sperimentando alcuni sistemi realmente usati nella storia si avvicineranno alcuni semplici ma fondamentali aspetti matematici della crittatura e della decifrazione.
    • Pitagora e il suo teorema: attraverso divertenti puzzles un itinerario che dall'enunciato passa alle sue generalizzazioni e dimostrazioni, con uno sguardo alla figura di Pitagora e ai contributi della scuola pitagorica.


  • SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

  • laboratori:
    • All'inizio del conto: per sperimentare direttamente alcune tecniche sviluppate da vari popoli in diverse epoche per la rappresentazione dei numeri e l'esecuzione dei calcoli.
    • Percorsi, strategie e geometrie in gioco: laboratori di avvicinamento alla topologia e alla teoria dei grafi attraverso varie simulazioni di vita quotidiana: ricerca di itinerari, costruzione di reti telefoniche o forniture energetiche, ottimizzazione di percorsi, etc.
    • Alla scoperta delle scritture segrete: laboratori di introduzione alla matematica della crittografia in cui si presenteranno alcuni sistemi realmente usati nella storia, osservandone le caratteristiche e il ruolo che la matematica gioca nel loro utilizzo.
    • Piega, ripiega e ... spiega: la matematica nascosta negli origami, arte giapponese di creare figure con la piegatura della carta: realizzazione di solidi vari, un modello di geometria diversa da quella euclidea, tecniche per costruire soluzioni di equazioni, costruzione di coniche, etc.
    • La matematica in una bolla di sapone : osservazioni, congetture e esperimenti per scoprire proprietà geometriche sulle forme (curvatura) e di massimo e minimo delle diverse configurazioni che si ottengono con le lamine saponate che si ottengono da diversi profili.
    • Pitagora e il suo teorema: attraverso divertenti puzzles un itinerario che dall'enunciato passa alle sue generalizzazioni e dimostrazioni, con uno sguardo alla figura di Pitagora e ai contributi della scuola pitagorica.


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